Blog: http://IlMondo.ilcannocchiale.it

Taglio e lavorazione lamiere - Actis Furio

Cos'è la lavorazione della lamiera? In pratica si tratta di un processo che consente di realizzare oggetti e prodotti, nella forma e nelle dimensioni desiderate, in metallo. In questo modo si possono realizzare una grande quantità di prodotti identici tra loro, di forme anche abbastanza elaborate. Ci sono poi metodi di lavorazione ad alte temperature e processi di lavorazione a freddo, che consentono la deformazione delle leghe per mezzo di specifici macchinari. Per ciascuna lega inoltre, è indispensabile tenere conto delle peculiarità meccaniche, quelle strutturali e quelle di superficie (dalla morfologia alla chimica).

Le leghe che possono essere lavorate sono svariate, si va dal rame all'acciaio, dall'alluminio al titanio e molte altre... In linea di massima la lamiera di leghe di ferro è quella tra le più adoperate, in quanto conta svariati vantaggi, come ad esempio la sua leggerezza e la sua facilità di lavorazione, può inoltre essere tranquillamente saldata, ha dei costi più contenuti e si può riciclare. Da questo si comprende come il prodotto ottenuto delle macchine utensili adibite a queste funzioni possa avere applicazione in svariati settori industriali, in considerazione anche del fatto|tenendo conto anche del fatto} che la lamiera può essere usata per il passaggio di aria, illuminazione, liquidi, sorgenti di calore e solidi.

In questo settore l'azienda Actis Furio srl con sede a Cornaredo (Milano) offre un servizio completo alla propria clientela, dalla consulenza alla realizzazione di prodotti personalizzati su misura di ciascuna esigenza. L'azienda da decine di anni opera nell'ambito della lavorazione della lamiera, investendo continuamente in ricerca e nell'adozione di macchinari di ultima generazione, che permettono la piegatura e foratura di lamiere anche tanto sottili fino a raggiungere spessori molto più importanti, e tutto questo per realizzare sempre prodotti di alta qualità e in tempi brevi. Qualità tra l'altro, confermata anche dalla Certificazione UNI EN ISO 9001: 2000 conseguita nel 2004.

E per soddisfare ulteriormente i propri clienti, l'azienda ha anche a disposizione un magazzino dove sono disponibili oltre 15.000 articoli pronti e spianati, e questo permette delle consegne tanto più veloci e puntuali. Nello specifico, l'azienda Actis Furio è in grado di fornire alla propria clientela lamiere forate (anche su disegno del cliente) con fori tondi, quadri, a fantasia... oppure lamiere bugnate o mandorlate, ossia lamiere che attraverso il processo di punzonatura, assumono proprietà antisdrucciolo e di maggior resistenza. Le forniture presenti di Actis Furio includono anche le lamiere stirate, o reti stirate, (a maglia quadra, tonda, esagonale, ecc...) che trovano applicazione in innumerevoli settori, dalle recinzioni ai gradini, dai pannelli ai filtri.

Per ogni informazione:
Actis Furio s.r.l.
Via Galileo Galilei, 38
20010 Cornaredo (MI)
Tel. 02.935.62.195
Fax 02.936.47.434
Email: info@actisfurio.com
Sito web: http://www.actisfurio.com/

Pubblicato il 13/11/2014 alle 16.41 nella rubrica Curiosità.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web